Sentiero dei Landris a Frisanco - Itinerari e sapori fvg

Vai ai contenuti

Sentiero dei Landris a Frisanco

Escursioni > Escursioni Naturalistiche

SENIERO DEI LANDRIS A FRISANCO

I landris sono grotte scavate nelle roccie, sono state creato dall’ erosione del torrente e dal fenomeno carsico presente in zona,  sono site in comune di Frisanco nel versante nord del mt, Jouf, e sono poste ad una quota relativamente bassa pari a 480 mt slm.   
Ci si ritrova in loc. Fornasatte, nei pressi dell’ omonimo (ex) albergo.
Si lasciano i mezzi e si procede a piedi attraversando la borgata. Tramite sentiero ci si dirige verso il torrente Colvera e lo si attraversa tramite passerella pedonale.


Ci si incammina verso le grotte percorrendo una pista forestale,che costeggia il torrente Colvera, con un po’ di fortuna si potrebbe incrociare una famiglia di mufloni che girano in zona e qualche capriolo e il merlo acquaiolo che si nasconde tra i sassi del torrente.


Durante il percorso si incontra vari tipi di ambiente in quanto proprio in a questa latitudine c’ è il rimescolamento della faglia africana, caratterizzata dall’ avere argille e castagni, con quella europea, caratterizzata dall’ ambiente carsico e la presenza di faggi.


In questa zona le piante botaniche presenti sono di enorme importanza , infatti si ritrova il raponzolo di roccia, la primula orecchietta d’orso, la felce rarissima botrichium virginianum.


Il primo Landri che si incontra è denominato il Landri scur perche la grotta è chiusa, si entra solo con una piccola apertura e si accede alla sala interna, poco più avanti il c’è il Landri viert, è immenso e viene chiamato Viert perché è aperto.




La grandezza della grotta è strabiliante ed evidenzia i fenomeni erosivi che si sono susseguiti , qualche piccolo fossile è appeso alle pareti.


Il sentiero prosegue addentrandosi nel bosco fino ad arrivare alle sorgenti di un piccolo affluente del torrente Colvera per poi fare un giro ad anello rientrando poi nei propri passi.



Nelle pozze d’ acqua lungo il percorso salamandre pezzate, girini e tritoni si fanno vedere, con il calpestio, l’aglio spontaneo rilascia il suo profumo che si va a mescolare con il profumo dei ciclamini e delle orchidee presenti ne percorso.

Durata attività 3-4 ore
Difficoltà:  per tutti
Dislivello 50 mt
Abbigliamento da trekking

L’ itinerario si può effettuare anche con ciaspe in inverno.



Torna ai contenuti